News > ICE-Agenzia, in stretta collaborazione con UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, organizza il 2° Forum dedicato alle macchine utensili in USA che si svolgerà a Chicago presso l'Illinois Institute of Technology, il 14 giugno 2023.

2° Forum dedicato alle macchine utensili in USA che si svolgerà a Chicago

Chicago macchine utensili

ICE-Agenzia, in stretta collaborazione con UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, organizza il 2° Forum dedicato alle macchine utensili in USA che si svolgerà a Chicago presso l'Illinois Institute of Technology, il 14 giugno 2023.

L'edizione 2023 del Forum fa seguito ad analogo evento organizzato da ICE-Agenzia nel 2016 a Chicago. In tale occasione il Forum ha rappresentato un importante momento di incontro tra mondo imprenditoriale italiano ed americano, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dei media locali. I recenti dati settoriali confermano l'importanza strategica del mercato USA. L’export di macchine utensili italiane verso gli USA è cresciuto, nel periodo gennaio-settembre 2022, del 27,7%, per un importo di circa 321 milioni di euro, permettendo all’Italia di confermarsi quarto fornitore di macchine utensili del mercato americano, con una quota del 7,9%, preceduta soltanto dal Giappone, Germania e Corea del Sud. Le vendite italiane negli USA hanno toccato il massimo storico nel 2019 con 421 milioni di euro. Secondo Oxford Economics, la crescita economica nel triennio 2023- 25 sarà in graduale miglioramento; +1% nel 2023, +2,1% nel 2024, +2,9% nel 2025. La dinamica degli investimenti sarà analoga a quella del PIL.

Il Forum è un evento di alto livello che vuole coniugare aspetti politico-istituzionali con le aspettative business-imprenditoriali, in cui le aziende italiane partecipanti rappresentano non solo se stesse ma anche tutto il settore italiano di riferimento in cui operano. Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di rafforzare ulteriormente le collaborazioni e le relazioni con le aziende americane ponendosi come partner complementari e capaci di fornire innovativi sistemi di produzione e automazione con beneficio in termini di sostenibilità, qualità e produttività. Il programma di massima della giornata prevederà l'apertura dei lavori da parte di rappresentanti istituzionali cui faranno seguito i panel dedicati agli interventi di aziende leader ed esperti italiani e americani del settore e accademici. Verrà inoltre dato spazio alla presentazione della piattaforma online "Business Matching" messa a disposizione da CDP (Cassa Depositi e Prestiti). Questa Piattaforma, lanciata un anno fa per il business matching con India, Giappone, Cina, Indonesia, Messico, Marocco e Corea del Sud, da gennaio è stata aperta anche per il mercato statunitense. Tale Piattaforma ospiterà, appena dopo la realizzazione di questo Forum, un evento on-line che permetterà a tutte le aziende italiane del settore interessate di svolgere incontri b2b con le aziende USA potenziali clienti (quelle che prenderanno parte al Forum e non solo).

All’evento si inviteranno aziende USA dei principali settori industriali di sbocco high tech, la stampa, università, centri di ricerca, economisti. In considerazione della tipologia e degli obiettivi dell'evento, dovranno essere coinvolte aziende italiane già radicate sul mercato o che vi intendano avviare un progetto di insediamento anche attraverso partnership o joint venture con attori locali.

L’iniziativa è gratuita e le iscrizioni verranno chiuse il prossimo 8 marzo

Invitiamo le aziende interessate a prendere contatto con i nostri uffici