News

CEPI è: Competenza

Da più di 50 anni il Consorzio Esportatori Piacentini si occupa delle attività pratiche di ogni azienda associata per quanto riguarda i rapporti con i mercati esteri. Dalle questioni più strategiche a quelle tangibili quotidiane, dalle decisioni direzionali a quelle che riguardano i singoli e concreti problemi che di giorno in giorno si presentano, il CEPI è presente spalla a spalla con le aziende associate ed i loro dipendenti per trovare informazioni, contatti e soluzioni.

CEPI è: Energia

Non c'è dubbio tra i protagonisti del settore energetico e oil&gas che il distretto piacentino sia uno dei migliori al mondo per la produzione di energia e idrocarburi. La scoperta di un giacimento petrolifero a Piacenza negli anni '60 diede origine al più importante centro italiano ed europeo di degassamento del petrolio, mentre nei dintorni iniziavano la loro attività molte delle più importanti compagnie energetiche che continuano tutt'oggi.

Partecipazione italiana e incontri d'affari - EASTERN MEDITERRANEAN ENERGY CONGRESS & EXHIBITION - EMC 2021

Informiamo che ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con ANIMA Confindustria Meccanica Varia - promuove e favorisce la partecipazione delle aziende italiane alla "Eastern Mediterranean Offshore Conference & Exhibition - EMC 2021", in programma a Nicosia, dal 10 al 12 novembre 2021 presso il Nicosia Exhibition Center.

Batimatec Algeri 2021 - Partecipazione Collettiva ICE

Informiamo che ICE organizza la Partecipazione Collettiva Italiana alla "Batimatec Algeri 2021", la principale manifestazione per il settore edilizia e relative tecnologie in Algeria che avrà luogo presso il Palais des Expositions Pins Maritimes di Algeri dal 7 all'11 novembre 2021. 

CEPI è: unire le forze

CEPI è: unire le forze Con più di un miliardo di euro di fatturato aggregato e più di 100 aziende associate, il CEPI è il punto d’incontro per la maggioranza delle piccole e medie imprese piacentine che operano nel settore manifatturiero.

CEPI è: Ingegneria

CEPI è: Ingegneria Che si tratti di applicazioni civili ed edili, di logistica, di impianti industriali o sistemi di automazione, il CEPI ed il distretto industriale piacentino rappresenta un polo di eccellenza mondiale dell’engineering. Anche il settore della logistica integrata ricopre un settore di fondamentale importanza per la creazione di valore per il territorio piacentino.

CEPI è: Meccanica

Fin dall'inizio della propria storia, il CEPI ha avuto nella meccanica il comparto più numeroso e ben rappresentato dell'industria del territorio. Ancora oggi Piacenza è il più importante distretto tecnologico italiano per la produzione di beni strumentali per l'industria. Un settore in continua evoluzione tecnologica fortemente radicato nel territorio e con una vocazione unica per l'export e l'internazionalizzazione.

Rapporto congiunturale 39 Piacenz@ Economia

Pubblicato il rapporto congiunturale n. 39 di Unioncamere Emilia Romagna: il numero 39 di Piacenz@, nel presentare i dati 2020, registra gli effetti sull’economia piacentina dell’epidemia di COVID-19 a consuntivo d’anno, confermando in generale i risultati emersi nel numero precedente relativo al primo semestre.

CEPI è: piacenzaexport.it

Il 29 Febbraio 1968 nasce il CEPI: con atto n. 5874 davanti al notaio Vegezzi e con la partecipazione di 20 imprese di piccole e medie dimensioni, comincia l’attività del Consorzio Esportatori Piacentini CEPI. Nata su impulso della Camera di Commercio, l’organizzazione ha visto come primo consiglio di amministrazione il primo presidente Giovanni Casalini e gli imprenditori Romano Bisi, Giuseppe Conni, Pietro Guglielmetti, Guido Mazzari, Aldo Peveri, Savino Sargiani, Pierfrancesco Sbrana, Al

CEPI - Servizio di orientamento al mercato russo

Informiamo che il CEPI mette a disposizione per le aziende associate un servizio gratuito di orientamento al mercato russo Il servizio è rivolto ad aziende: che non stanno esportando nella Federazione Russa e vogliono valutare le opportunità commerciali per il proprio prodotto già operanti in quei mercati che vogliono misurare la propria penetrazione nel mercato che vogliono verificare l’impatto del Covid sull’export verso la Russia

CEPI - Servizio gratuito di analisi flussi commerciali

Informiamo che il CEPI mette a disposizione delle aziende associate un servizio gratuito di analisi dei flussi commerciali in base al codice doganale di prodotto. L'analisi include i flussi commerciali da e per i 27 paesi membri dell'unione ed i flussi dichiarati dai paesi membri verso tutti i restanti paesi non UE. Il servizio è disponibile per 5 codici prodotto per azienda Restiamo a disposizione per ogni chiarimento a info@cepipc.it

Elmia Subcontractor

Elmia Subcontractor 2021, evento di punta nel panorama della subfornitura industriale del Nord Europa, si svolgerá regolarmente in presenza dal 9 al 12 novembre 2021 presso il quartiere fieristico di Jönköping. https://www.elmia.se/en/subcontractor/ La partecipazione alla fiera é un'ottima opportunitá per conoscere le novitá sullo stato dell'industria meccanica del Nord Europa, con particolare riferimento all'automotive, interagire con i principali operatori del settore

OTC - Offshore Technology Conference - Partecipazione Collettiva Italiana

Informiamo che ICE - Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con ANIMA Confindustria Meccanica Varia, ANIE e FEDERTEC - ha in programma la realizzazione della Partecipazione Collettiva delle aziende italiane della filiera Oil&Gas in occasione della "Offshore Technology Conference - OTC 2021" in programma presso NRG Park di Houston dal 16 al 19 agosto 2021.

REGGONO LE ESPORTAZIONI DELL'EMILIA ROMAGNA

Secondo i dati Istat elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna, tra ottobre e dicembre, nonostante la ripresa della pandemia, le imprese sono riuscite a contenere il calo delle esportazioni (-1,5 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ADIPEC 2021

Informiamo che ICE ci ha comunicato che sta lavorando per ottenere le necessarie autorizzazioni per la partecipazione alla prossima edizione di ADIPEC ( 15/18 novembre 2021) in presenza e ci confermano che contano di poter pubblicizzare l’iniziativa al più presto.