News > Collaborazione con la Società Prometeo S.r.l..

Opportunità eni Paesi dell'area Asean: Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Filippine ed Indonesia.

Con riferimento alla precedente comunicazione relativa alla iniziativa “ Italian Expo Laos” in programma dal 16/18 marzo 2023  il nostro Consorzio ha deciso di acquisire un piccolo stand di rappresentanza dove le nostre aziende interessate potranno usufruire di un servizio “catalogoteca” efficace per distribuire materiali/cataloghi aziendali, raccogliere contatti e verificare l’interesse in loco grazie alla presenza fisica  del personale della Società Prometeo che al termine della fiera elaborerà un elenco di contatti delle aziende locali interessate a prodotti/tecnologie, personalizzato per ogni azienda partecipante.

Naturalmente le aziende interessate a partecipare di persona potranno usufruire dello stand del Consorzio per tutta la durata delle Fiera.

Il costo di partecipazione è fissato a € 200,00 comprensivo del resoconto finale personalizzato con i contatti raccolti durante la fiera.

Vi chiediamo gentilmente di informarci entro fine novembre di un vostro eventuale interessamento. In un secondo momento comunicheremo alle aziende partecipanti l’indirizzo al quale dovrà essere recapitato il materiale informativo.

Il nostro Consorzio ha instaurato un rapporto di collaborazione con la Società Prometeo Srl che dal 1994 assiste le imprese italiane interessate a sviluppare la propria attività in alcuni Paesi dell'area Asean.  In particolare : Vietnam, Laos, Cambogia, Myanmar, Filippine ed Indonesia.

Un'area quella Asean con 630 milioni di abitanti , il 50% sotto i 25 anni, che è stata spesso sottovalutata dalle aziende italiane e che, con la sola eccezione del Myanmar , la cui situazione economica è fortemente condizionata dal colpo di Stato del febbraio 2021,  ha ripreso i ritmi di crescita pre Covid, con aumenti del PIL dal 5% al 7,5%. Secondo Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale, insieme all'area del Golfo, rappresenta l'unica parte del Mondo che cresce e crescerà anche in questa situazione di crisi mondiale.

Già oggi le esportazioni italiane in quest’area eguagliano quelle verso la Cina ma con mercati più semplici da approcciare per la presenza di un tessuto imprenditoriale molto vicino al nostro ( aziende piccole e medie, per lo più familiari).

Prometeo, oltre a realizzare ricerche di mercato mirate per prodotto o per settore nei Paesi dell'area, organizza dal 2014 eventi fieristici sia direttamente,  come quello organizzato in Myanmar nel 2014 e quello che verrà organizzato in Laos nel 2023 , sia in collaborazione con Società locali attraverso  “Padiglioni Italia" all'interno delle più importanti Fiere di settore .

L'evento organizzato in Laos costituisce un'ottima opportunità per avviare una presenza nel Paese e nell'area, altri eventi simili seguiranno in altri Paesi , sempre con l'obiettivo di rafforzare e consolidare la presenza italiana.

Sarà importante dare poi continuità nei vari Paesi organizzando strutture stabili che possano costituire un sicuro punto di riferimento per le aziende italiane come è stato fatto in Myanmar con l'apertura di una società e di un ufficio a seguito dell'evento del 2014 , struttura che aveva dato ottimi frutti in termini di crescita della presenza italiana nel Paese fino al Covid e poi al colpo di stato militare.

Il Laos, Paese esteso come mezza Italia con circa 8 milioni di abitanti, sta spingendo ed investendo per incrementare la propria manifattura, ed è previsto un forte sviluppo soprattutto per il settore agricolo ma in generale per tutti i settori della nostra industria (macchinari, energia,  edilizia e infrastrutture).

Oltre al servizio di ricerche di mercato messo a disposizione da Prometeo, il nostro Consorzio vorrebbe sondare l’interesse delle aziende per organizzare una collettiva delle nostre imprese all’ interno della iniziativa prevista dal 16 al 18 Marzo prossimi a prezzi estremamente contenuti. Per maggiori informazioni vi preghiamo di prendere contatto con i nostri uffici