News > Eastern Mediterranean Conference & Exhibition - EMC 2023, in programma a Limassol (Cipro)

Eastern Mediterranean Conference & Exhibition - EMC 2023

EMC 2023

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con ANIMA Confindustria Meccanica Varia, ANIE e Federtec - promuove la Partecipazione Italiana alla II^ Edizione dell'Eastern Mediterranean Conference & Exhibition - EMC 2023, in programma a Limassol (Cipro) presso il Conference & Exhibition Venue City of Dreams, dal 28 al 30 novembre 2023.

Cipro è strategicamente situata nel Mediterraneo orientale, nel punto più meridionale dell'Unione Europea, e vicino al Canale di Suez, rendendola un luogo ideale sia per un importante hub energetico e sede centrale, sia per un nodo di interconnessione energetica che collega le reti elettriche di Europa e Nord Africa. Le importanti scoperte di gas al largo di Cipro schiudono nuovi scenari nel Mediterraneo Orientale, sia dal punto di vista energetico che geopolitico rendendo l’isola, una delle destinazioni energetiche più attraenti dell’area, con opportunità commerciali significative, caratterizzata da un clima favorevole agli investimenti e da un'economia in forte espansione. Il settore energetico a Cipro si sta trasformando grazie alle nuove scoperte di gas naturale e alle ulteriori perforazioni previste per i prossimi anni. Con le multinazionali del petrolio e del gas che investono pesantemente nel Mediterraneo orientale, il paese è pronto per passare dall'esplorazione alla produzione e diventare un hub energetico chiave nella regione.

La “Partecipazione Italiana e Incontri di Affari in occasione di EMC 2023” mira a favorire l'opera di informazione ed aggiornamento su conoscenze tecniche e commerciali per sfruttare il crescente numero di opportunità nel Paese e lo sviluppo di nuovi contatti con la realizzazione di incontri B2B con le controparti locali organizzati dalla Camera di Commercio e Industria Cipriota (CCCI) e avverrà attraverso la realizzazione di uno stand istituzionale a disposizione dei referenti delle imprese partecipanti alla missione che saranno coinvolti anche in una presentazione da prevedere all’interno dei lavori ufficiali della manifestazione, coordinata da Agenzia ICE e dagli eventuali referenti presenti delle associazioni partner per il comparto Oil & Gas (ANIMA Confindustria, ANIE e FEDERTEC) e previa verifica e accordo con gli organizzatori. I delegati saranno inoltre coinvolti in incontri B2B con le controparti locali coinvolte dalla Camera di Commercio e Industria Cipriota (CCCI) in collaborazione con l'Ufficio Agenzia ICE di Beirut. Tutti i lavori e gli incontri saranno in lingua inglese e la permanenza a Cipro per le aziende partecipanti è auspicata per tutta la durata dell’evento per trarre il massimo vantaggio dalle opportunità di networking e dovrà essere garantita per la sessione dedicata agli incontri.

Il Programma della missione seguirà il seguente calendario: 27 novembre 2023 - Arrivo dei delegati a Limassol.  28--30 novembre 2023 - Partecipazione ai lavori EMC 2023 e realizzazione Incontri d'Affari organizzati dalla Camera di Commercio e Industria Cipriota (CCCI) in collaborazione con l'Ufficio Agenzia ICE di Beirut; 1 dicembre 2023 - Ripartenza delegati da Limassol.

L’ICE-Agenzia si farà carico dei costi relativi all’allestimento dello stand istituzionale e dei costi organizzativi (accoglienza, coffee point e azioni di comunicazione). La quota di partecipazione richiesta per ciascun delegato aziendale sarà pari a 500,00 € + IVA e si prevede la partecipazione di circa 10 aziende italiane partecipanti e fino a un massimo di 20 delegati aziendali.

Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 11.00 di giovedí 07 settembre 2023 alle ore 18.00 di venerdì 15 settembre 2023. Per maggiori informazioni vi preghiamo di prendere contatto con i nostri uffici.