Parlano le aziende > Intervista a Filtrotecnica S.r.l.

Intervista a Filtrotecnica S.r.l.

Filtrotecnica Italiana
Filtrotecnica Italiana
Filtrotecnica Italiana
Filtrotecnica Italiana
  • Anno fondazione impresa: 1979
  • Anno associazione Consorzio: 2015
  • Classe di fatturato: 5 mln €
  • Prodotti trattati: progettazione, realizzazione e installazione di impianti di filtrazione aria e condizionamento per ambienti civili e industriali.
  • Settori di riferimento: meccanica
  • Mercati in cui si è presenti: Unione Europea, Extra-Ue

Ringraziamo Antonio Groppi, direttore generale di Filtrotecnica, per aver cortesemente risposto alle nostre domande:

Buongiorno Antonio, può raccontarci il percorso di crescita dell'export ed internazionalizzazione di Filtrotecnica S.r.l.?

Filtrotecnica Italiana è nata 40 anni fa fornendo i suoi prodotti solo sul territorio del nord Italia. Con la crescita aziendale anche i mercati si sono estesi, prima in ambito nazionale poi in ambito europeo; complice il fatto di lavorare direttamente con multinazionali del settore energetico e oil&gas che hanno permesso di farci conoscere a livello internazionale prima in Europa e poi nel resto del Mondo. Successivamente la forte elasticità della nostra progettazione in grado di realizzare prodotti secondo le reali esigenze del cliente e il range di prodotti offerti, ci ha permesso di esportare in paesi dove gli investimenti su oil&gas ed energia sono preponderanti: nord Africa e Middle Est.

Potete parlarci del rapporto con il Consorzio Esportatori Piacentini?

Sono venuto a conoscenza del Consorzio tramite il suo rappresentante dott. Michele Buttò, il quale mi ha illustrato questa realtà, le sue attività e le sue potenzialità. Ho reputato che un supporto alla promozione degli scambi commerciali all’estero fosse indispensabile per una azienda come la mia e non mi sono sbagliato, CEPI ci è di grande aiuto per il processo di internazionalizzazione in atto.

Ci descrive cortesemente l'azienda ed i suoi prodotti?

Filtrotecnica Italiana Srl opera dal 1979 esclusivamente nel settore della filtrazione e depolverazione dell’aria per impianti civili e industriali. Lo stabilimento di proprietà, sito a Sariano di Gropparello in provincia di Piacenza, copre un’area di 6.500 m2 di cui 3.000 m2 coperti. La produzione dispone di personale altamente qualificato, di moderne macchine a controllo numerico per le lavorazioni di carpenterie e di sala prove per collaudo e controllo di filtri e attrezzature di controllo “in situ”. Il nostro ufficio tecnico è il cuore pulsante dell’azienda e ha il compito di progettare in base a precise esigenze poste dalla clientela e dal mercato. I prodotti customizzati e taylor-made sono il nostro core business. L’ufficio commerciale, in parte operante presso lo stabilimento e in parte presso la nostra sede di Milano, è formato da tecnici esperti in grado di recepire e soddisfare le richieste dei vari settori di mercato seguiti dalla società.

Quali sono i principali strumenti utilizzati per la promozione all'estero e quali in collaborazione con il CEPI?

Lavorando a commessa e su progetti è importante avere una buona visibilità generale in internet attraverso i principali motori di ricerca. E’ altresì importante avere una rete commerciale in loco che faccia conoscere i prodotti ai main-contractor in quanto è molto importante riuscire ad entrare nelle vendor-list. Le fiere sono un altro strumento importante per le mie attività: sia per pubblicizzare la mia azienda sia per la ricerca di nuovi clienti. Non partecipiamo quasi mai a fiere del nostro settore ma a fiere il cui il settore di riferimento è la nostra clientela.

Mercati in cui si opera e su cui si intende operare

Attualmente esportiamo principalmente in Europa ( Francia e Germania) in nord Africa e Middle est. Con l’aiuto di CEPI stiamo iniziando a puntare il mercato russo ottenendo le certificazioni EAC

Progetti per il futuro:

A causa della speculazione sui prezzi delle materie prime, sicuramente nel breve periodo il progetto è quello di un consolidamento cautelativo. Sul discorso più inerente alle esportazioni, come detto, il mercato russo è molto interessante e appetibile soprattutto con l’aiuto dei servizi del Consorzio