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Intervista a Fulgosi S.r.l.

  • Anno fondazione impresa: 1974
  • Anno associazione Consorzio: 2016
  • Classe di fatturato: 3 mln €
  • Prodotti trattati: chiusure Rapide per Recipienti in Pressione (Q.O.C. fino a oltre mille Bar), Trappole di Lancio e Ricevimento Pig equipaggiate con Q.O.C., Culle d’inserimento/estrazione Pig, Disidratatori di gas & Filtri a cartuccia per alimentazione strumenti, Virole/Tubi calandrati & saldati e Riduzioni tronco-coniche.
  • Settori di riferimento: manifatturiero metalmeccanico, Petrolchimico (Oil & Gas), Tessile, Ricerca
  • Mercati in cui si è presenti: Unione Europea, Extra-Ue

Ringraziamo l'Ing. Fulgosi, presidente ed amministratore di Fulgosi s.r.l., per aver cortesemente risposto alle nostre domande:

Buongiorno Ing. Fulgosi, può raccontarci il percorso di crescita dell'export ed internazionalizzazione di Fulgosi S.r.l.?

Come penso capiti spesso, il primo passo fuori dai confini italiani è stato dovuto ad un caso fortuito e, più precisamente, lavorando in un settore da sempre internazionalizzato, ci è capitato di stringere contatti con emigrati italiani in Belgio. Era la prima metà degli anni ’90 e, man mano che i rapporti di lavoro col Belgio si intensificavano aumentava anche la necessità di parlare con persone non italiane, da lì il perfezionamento della lingua inglese in Azienda, che è stata poi la molla per allargare il campo d’azione attraverso una più che precoce presenza in internet e l’abbraccio alla filosofia della Qualità Totale, tipica delle politiche del lavoro americane (territorio dove ha sede la casa madre dell’Azienda belga di cui sopra). Così, nei primi anni duemila, abbiamo sviluppato un nostro reparto di qualità, uno di ingegneria e brevettato i primi prodotti di nostra invenzione; a quel tempo il mercato di riferimento era molto di nicchia e la globalizzazione non aveva ancora dato il meglio di sé; quindi, riuscivamo a piazzare prodotti all’estero praticamente solo grazie ai contatti ricevuti attraverso internet. Poi pian piano la concorrenza dall’estremo oriente ha cominciato a farsi sentire e la nostra nicchia di mercato è diventata appannaggio di una miriade di realtà potenzialmente concorrenti, di qui l’occorrenza di approfondire nei dettagli quell’acronimo che avevamo sempre sentito nominare, ma che pensavamo si riferisse ad un’entità rivolta solo a grandi imprese, il CEPI. Ci sbagliavamo.

Potete parlarci del rapporto con il Consorzio Esportatori Piacentini?

Siamo sempre stati un po’ intimiditi dal nome, Consorzio Esportatori Piacentini ci ha sempre fatto immaginare una sorta di “associazione” tra grandi aziende; invece, poi abbiamo potuto appurare che si trattava di Aziende Grandi. Questo metodo di supporto che il CEPI offre è uno strumento fondamentale per chi come noi vuole tentare l’approccio con mercati lontani, facendo però i conti con risorse non infinite, e qui il Consorzio ci ha dato l’opportunità di essere presenti in manifestazioni dove, da soli, non avremmo mai potuto nemmeno tentare, offrendo anche attività di consulenza ed indirizzo affatto secondarie.

Ci descrive cortesemente l'azienda ed i suoi prodotti?

FULGOSI S.r.l. è un’azienda punto zero, qualsiasi cifra ci si dovrà mettere davanti. Oggi non ci sarebbe comunque spazio per altre alternative ma su questo ci troviamo all’avanguardia: abbiamo un portale realizzato nel 2011 che in dieci anni ha all’attivo circa 400.000 visite le quali, considerando che non ci occupiamo di beni di largo consumo, sono per noi un’enormità, lì i Clienti entrano per scaricare i certificati, le qualifiche e visualizzare lo stato d’avanzamento della produzione e, nel prossimo futuro, saranno aggiunte nuove funzionalità e servizi tutti volti a facilitare sempre di più l’azione dei nostri Clienti.
Recentemente abbiamo registrato un nuovo brevetto sul quale contiamo molto, si tratta di una semplificazione tecnica applicata alla nostra linea di Chiusure Rapide (QOC) e, pur essendo ancora ad uno stadio di prototipazione e test, ci sta fornendo riscontri molto incoraggianti. Tutte queste fasi di studio e sperimentazione ci collocano ad un livello dove, pur essendo una piccolissima realtà produttiva, possiamo competere con colossi di fama internazionale che però non si vogliono permettere troppe deviazioni dallo standard, ed in alcuni casi questo può fare la differenza.

Quali sono i principali strumenti utilizzati per la promozione all'estero e quali in collaborazione con il CEPI?

A partire dall’anno di associazione, CEPI ci ha offerto un’opportunità della quale abbiamo sempre beneficiato finora, e cioè partecipare alla manifestazione fieristica più importante al mondo nel nostro settore: l’ADIPEC (Abu Dhabi International Petroleum Exhibition and Conference) dove, tra le altre cose, quest’anno eravamo candidati nella sezione ADIPEC Awards nella categoria “prodotti tecnologicamente innovativi” e ciò ci è già valso una serie di contatti con organizzazioni internazionali presenti nella giuria del concorso stesso. Ecco, in questo modo CEPI si posiziona alla base delle nostre attività di promozione che nel tempo hanno prodotto Contatti di un’elevatissima qualità e la possibilità di realizzare una rete di Agenti presente ora nei vari paesi del mondo.

Mercati in cui si opera e su cui si intende operare

Oggi parlare di mercati è un po’ aleatorio, sia per l’instabilità dell’ambiente nel quale si opera, sia per la globalizzazione dei medesimi, ormai su tutti i fronti in cui ci si voglia affacciare, il mercato risulta quasi sempre unico, si può comprare un bene di bassissimo valore in estremo oriente e riceverlo a casa propria in men che non si dica, non c’è più possibilità di scelta: il mercato è uno.

Progetti per il futuro:

La nostra Unique Selling Proposition – USP è nata in lingua inglese* ma se ne può intuire bene lo spirito anche in italiano e sarebbe pressappoco così: “Chiudi le nostre Porte per vincere la tua pressione, le Q.O.C. su misura di FULGOSI sono progettate sulle tue esigenze, qualsiasi tipo di design, uno scarico dalla pressione fuori dagli standard” che sta a significare quanto il nostro impegno sia rivolto alle specifiche necessità di ogni singolo Cliente sollevandolo dalla “pressione” di dover adattare un prodotto standard, tipico del mercato, ad una sua esigenza particolare.

(*) Close our Doors to Overcome your Pressure, FULGOSI’s tailor made Q.O.C. engineered on your needs, any design type, an out of standard pressure relief.