News > SYRIA OIL & GAS, in programma a Damasco dal 3 al 6 dicembre 2025.
SYRIA OIL & GAS, ENERGY AND ELECTRICITY EXHIBITION
Nell'ambito delle attività a supporto delle aziende italiane della fiera oil&gas e oleodinamica, l'Agenzia ICE - in collaborazione con ANIMA Confindustria Meccanica Varia, ANIMP e FEDERTEC - organizza una collettiva alla fiera SYRIA OIL & GAS, ENERGY AND ELECTRICITY EXHIBITION, in programma a Damasco dal 3 al 6 dicembre 2025.
Syria Oil & Gas Energy, nota anche come SOG, è una rassegna fieristica internazionale incentrata sui settori nevralgici del petrolio, gas, energia ed elettricità e si configura come una piattaforma di incontro strategica per gli attori del comparto energetico globale e locale.
Organizzata in collaborazione con il Ministero del Petrolio e delle Risorse Minerarie siriano, la fiera persegue l'obiettivo di sostenere il processo di riattivazione, riabilitazione e ricostruzione delle infrastrutture energetiche nazionali, configurandosi come un catalizzatore per investimenti e una vetrina per l'esposizione di soluzioni tecnologiche avanzate relative all'esplorazione, alla produzione, alla raffinazione e ai servizi correlati.
La partecipazione di ICE Agenzia per la prima volta alla mostra, insieme ad una piccola collettiva, intende supportare la diffusione dell’offerta produttiva della filiera italiana del settore oil&gas accanto alle grandi major delle infrastrutture energetiche già tornate in Siria dopo il termine delle ostilità.
La presenza di altre delegazioni nazionali (tra le altre, Francia e Germania in testa) sottolinea l'interesse internazionale nel contribuire allo sviluppo e alla stabilizzazione dell'industria energetica siriana. La fiera rappresenta un momento fondamentale per l'analisi delle sfide energetiche attuali e per l'orientamento verso sviluppi sostenibili.
La partecipazione rappresenta un'azione di posizionamento strategico fondamentale, in vista del futuro e massivo programma di ricostruzione del comparto energetico siriano.
Con l’allentamento delle sanzioni e un settore energetico pronto a ripartire, l’evento offre un’opportunità unica per riallacciare i rapporti con stakeholder chiave, decisori politici e leader del settore. Partecipare significa essere tra i primi a cogliere le nuove opportunità di espansione del mercato, esplorando progetti emergenti, gare d’appalto e potenziali joint venture nei comparti petrolifero, del gas e delle energie rinnovabili in Siria.
La manifestazione è inoltre un punto di riferimento per il networking di alto livello, permettendo di incontrare investitori arabi e internazionali, funzionari governativi ed esperti impegnati nella trasformazione energetica del Paese. Infine, le aziende avranno la possibilità di instaurare contatti diretti e concreti con decisori siriani e internazionali, ponendo le basi per future collaborazioni e partnership strategiche.
Lo stand dell’ ICE sarà di circa 36 mq. all’interno del quale potranno essere allestite fino a 10 postazioni in open space. Le aziende che non potranno recarsi fisicamente a Damasco potranno richiedere un servizio di catalogoteca inviando i loro cataloghi presso il Padiglione italiano e questi saranno distribuiti dal personale presente in fiera.
Costo per una postazione in open space: 1.000 € + iva
Servizio di catalogoteca: 300€ + iva
Dati i tempi ristretti, invitiamo le aziende interessati a contattarci appena possibile.