News > L'edilizia, i macchinari e i materiali da costruzione rappresentano, dopo quelli energetici, i comparti traino dell’economia algerina.

BATIMATEC, Salone Internazionale dell'Edilizia, dei Materiali per l'Edilizia e dei Lavori Pubblici, è l'evento fieristico più rappresentativo del Continente Africano

BATIMATEC

L'Ufficio Agenzia ICE di Algeri, d'intesa con l'Ufficio Tecnologia Industriale Energia e Ambiente, e in collaborazione con l’associazione di categoria UNACEA e la Federazione ANIMA Confindustria Meccanica Varia con le associazioni UCoMESA e AISEM, al fine di favorire i rapporti commerciali tra le aziende italiane della filiera infrastrutture e costruzioni ed in particolare per il settore macchine edilizia, costruzioni, sollevamento e movimento terra e le potenziali controparti del Paese, intende organizzare nell’ambito della manifestazione BATIMATEC 2023 una partecipazione collettiva italiana.

L’obiettivo della partecipazione collettiva italiana in occasione dell’edizione 2023 della fiera BATIMATEC è quello di dare continuità alle azioni promozionali intraprese negli ultimi anni sul mercato algerino a favore del settore e di sfruttare il potenziale del mercato locale particolarmente adatto per le PMI in considerazione della vicinanza geografica e dell’importante domanda del Paese di tecnologia e macchinari.

BATIMATEC, Salone Internazionale dell'Edilizia, dei Materiali per l'Edilizia e dei Lavori Pubblici, è l'evento fieristico più rappresentativo del Continente Africano, interamente dedicato alla complessa filiera dei processi e delle tecnologie per l'edilizia. Secondo i dati forniti dall’ente fiera, l’edizione 2022 ha visto la presenza totale di 750 aziende espositrici, tra cui 250 provenienti dall’estero. In dettaglio, 58 aziende dalla Turchia, 21 dalla Spagna e dalla Francia, 18 dalla Tunisia, 7 dal Portogallo e 4 dalla Germania. Consistente è stata la partecipazione italiana con 80 presenze aziendali di cui 54 nella collettiva coordinata da Agenzia ICE, rendendo l'Italia la delegazione più importante presente al Batimatec.

L'edilizia, i macchinari e i materiali da costruzione rappresentano, dopo quelli energetici, i comparti traino dell’economia algerina. Dopo il periodo delle fluttuazioni del costo del petrolio e degli effetti depressivi innescati dalla crisi sanitaria, l’aumento attuale del prezzo degli idrocarburi porta con sè segni di ripresa per l’economia del Paese. Le relazioni bilaterali con l'Algeria in ragione degli importanti interessi strategici in ambito energetico hanno favorito nell'ultimo biennio una collaborazione sempre più ampia e concreta in diversi ambiti economici.

La partecipazione ufficiale italiana alla manifestazione risponde all’esigenza di fornire continuità al supporto pubblico verso le aziende italiane del macro-comparto costruzioni storicamente interessate al mercato algerino. Gli operatori italiani, favoriti anche dalla vicinanza geografica, hanno dimostrato, già lo scorso anno, di continuare a guardare sempre con attenzione agli sviluppi economici e sociali dell’Algeria.

Invitiamo le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni a prendere contatto con i nostri uffici entro il prossimo 30 gennaio.