News > "Caspian Oll & Gas 2023" in programma a Baku presso il centro espositivo "Baku Expo Center" dal 31 maggio al 2 giugno 2023

"Caspian Oll & Gas 2023" in programma a Baku dal 31 maggio al 2 giugno 2023

Caspian Oil & Gas

ICE - Agenzia per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in collaborazione con ANIMA Confindustria Meccanica Varia, ANIE e FEDERTEC - nell'ambito dell'attività promozionale 2023, ha in programma la realizzazione di una Missione di Operatori Italiana in occasione della "Caspian Oll & Gas 2023" in programma a Baku presso il centro espositivo "Baku Expo Center" dal 31 maggio al 2 giugno 2023.

Ogni anno la fiera "Caspian Oil and Gas" riunisce i maggiori esperti che attirano l'attenzione sull'Azerbaigian e a partire dall'ultima edizione si svolge nell'ambito della Baku Energy Week. Tra gli espositori sono presenti le principali compagnie petrolifere ed energetiche del mondo e la costante partecipazione del Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian Ilham Aliyev alla cerimonia di apertura della manifestazione ne testimonia l'importanza. L'Azerbaijan attraversa una situazione congiunturale positiva con una crescita significativa del valore e del volume delle esportazioni locali, concentrate nei settori dell’energia, con una domanda di gas in crescita e nuovi accordi siglati con diversi paesi e la Commissione Europea. L'economia del Paese è guidata dal settore petrolifero e del gas, rappresentando circa il 90% delle esportazioni del paese e il 30-50% del suo PIL. Tra gli espositori figurano primarie compagnie a livello internazionale e l’evento attrae visitatori da tutta la regione, in particolare dalla Turchia, Russia, Iran, Kazakhstan ed Emirati Arabi Uniti, risultando essere un momento fondamentale di consultazione, che assume particolare rilevanza nella fase congiunturale attuale. La partecipazione del Presidente della Repubblica dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev, testimonia l’importanza della manifestazione a livello nazionale e internazionale.

L’iniziativa prevede la realizzazione di una missione imprenditoriale in occasione della fiera "Caspian Oil & Gas 2023" e l'organizzazione di incontri B2B con espositori e visitatori. L'iniziativa è finalizzata alla promozione dell'expertise italiana nella filiera "Oil & Gas" e allo sviluppo di partnership economiche e opportunità di business. La partecipazione italiana verrà realizzata con il supporto e la collaborazione dei più importanti partner istituzionali e imprenditoriali locali. Sarà inoltre predisposto uno stand istituzionale in fiera, dove sarà possibile esporre cataloghi e svolgere gli incontri d'affari che l'Ufficio ICE-Agenzia di Baku provvederà ad organizzare per le aziende italiane partecipanti.

Qualora interessati a ricevere maggiori informazioni vi preghiamo di prendere contatto con i nostri uffici (scadenza adesioni: lunedì 27 marzo 2023).