CEPI è: Meccanica
.jpg)
CEPI è: Meccanica
Fin dall'inizio della propria storia, il CEPI ha avuto nella meccanica il comparto più numeroso e ben rappresentato dell'industria del territorio. Ancora oggi Piacenza è il più importante distretto tecnologico italiano per la produzione di beni strumentali per l'industria. Un settore in continua evoluzione tecnologica fortemente radicato nel territorio e con una vocazione unica per l'export e l'internazionalizzazione.
Le associate al CEPI del settore meccanico sono ben 35 aziende, con una produzione che abbraccia:
- Servizi tecnici e specializzati e lavorazioni in conto terzi
- Macchine, utensili e componentistica per la lavorazione lamiera e barre
- Macchine per lavorazione meccanica per asportazione
- Meccatronica e sistemi di automazione industriale
- Servizi di controllo IT e software
I settori serviti sono i più disparati e si rivolgono a molti segmenti differenti, ad esempio l'oil & gas, il sollevamento e la logistica, tutte le lavorazioni meccaniche, ma anche la zootecnia, le macchine alimentari, l'automotive e l'industria dell'edilizia civile, solo per citarne alcuni.
Il livello di personalizzazione dei prodotti e servizi offerti sono il punto di forza delle imprese associate che si inseriscono nelle più importanti filiere internazionali diventando partner di grandi gruppi multinazionali ed operando in tutti i mercati del mondo.
E' anche giusto ricordare che la meccanica piacentina di cui il CEPI rappresenta una quota molto significativa, è per la stragrande maggioranza di proprietà locale, con sede nel territorio piacentino e con una classe di imprenditori attenti allo sviluppo complessivo del territorio in cui vivono e lavorano ogni giorno a fianco dei propri collaboratori.