Eventi > Archivio > Emilia-Romagna prima tra le regioni italiane nella classifica del Financial Times sull’attrattività

Emilia-Romagna prima tra le regioni italiane nella classifica del Financial Times sull’attrattività

20giugno2012

FDI Intelligence, la divisione specialistica del Financial Times sugli investimenti esteri, ha pubblicato il rapporto “European Cities & Regions of the Future 2012/13” sull’attrattività delle città e delle regioni europee.

La valutazione dell’attrattività delle regioni comprendeva 6 categorie: potenziale economico, risorse umane, rapporto costi/efficienza economica (cost effectiveness), qualità della vita, infrastrutture e contesto favorevole agli investimenti (business friendliness). Nella classifica che considera complessivamente tutti questi indicatori, l’Emilia-Romagna si è posizionata quinta tra le regioni dell’area del sud Europa, davanti a tutte le altre regioni italiane.

Alle sei categorie sopra elencate che fotografano il livello di attrattività dei territori è stata aggiunta una settima categoria che riguarda la strategia di promozione degli investimenti esteri. Relativamente a quest’ultima categoria 60 regioni europee (su 110) hanno compilato una scheda di presentazione sulle azioni e gli strumenti di marketing territoriale attivati che sono state valutate da una commissione indipendente. Da questa valutazione l’Emilia-Romagna, unica regione italiana in classifica, è risultata ventesima nella TOP 25 di tutte le regioni europee e quarta nella TOP 10 delle regioni del Sud Europa.http://www.fdiintelligence.com/Locations/Europe/European-Cities-and-Regions-of-the-Future-2012-13?ct=true