Eventi > Archivio > L'Italia delle due ruote con ICE a Interbike 2012

L'Italia delle due ruote con ICE a Interbike 2012

19settembre2012Las Vegas, Stati Uniti

L'ICE organizza la partecipazione di 30 aziende italiane alla più grande fiera del nord America dedicata al ciclo, componenti ed accessori.

L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con l'Associazione di categoria ANCMA, organizza la partecipazione ufficiale italiana alla fiera INTERBIKE 2012 che si tiene a Las Vegas dal 19 al 21 settembre. Nel Padiglione Italia sono presenti quest'anno 30 aziende tricolori che espongono, su una superficie di oltre 600 mq. le migliori produzioni della tecnologia nazionale disponibile sul mercato. L'obiettivo della partecipazione italiana in fiera è di accrescere il posizionamento sull'importante mercato statunitense, rafforzando le sinergie e i rapporti di collaborazione con la rete dei distributori e retailer locali e mettendo a frutto le opportunità offerte dagli incontri e da nuovi contatti.

Il mercato statunitense della biciclette, parti e accessori rappresenta uno dei driver di primaria importanza per l'export italiano: la bicicletta è infatti sempre più percepita come mezzo alternativo di mobilità urbana in sinergia con il nuovo trend salutistico intrapreso dagli USA nel campo dell'alimentazione. L'Italia è il 4° partner commerciale degli USA con un fatturato complessivo di oltre 33 milioni di dollari e una quota sull'import totale del settore in crescita e pari a quasi il 2%. Tra le determinanti di successo del mezzo a due ruote sul mercato statunitense va ascritto l'aumento del prezzo dei carburanti, che influisce direttamente sulle vendite delle biciclette e fa emergere una nuova tipologia di consumatore che sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto abituale, non solo per il tempo libero o per lo svolgimento di attività agonistica. In un paese come gli Stati Uniti, caratterizzato peraltro da una crescente sensibilità ecologica che fa tendenza, si sta facendo strada nella coscienza dei cittadini l'idea della bicicletta come mezzo di trasporto che aiuti a alleviare i problemi legati all'inquinamento e al traffico.

Analizzando il dettaglio dei prodotti del settore, l'accessoristica per bici è da sempre il cavallo di battaglia dell'Italia che si conferma al quarto posto come fornitore, sia pure in concorrenza con paesi quali Giappone, Taiwan e Cina.

Un altro segmento di particolare importanza per le esportazioni italiane del comparto è tradizionalmente quello dell'abbigliamento per ciclismo: la produzione italiana è largamente riconosciuta come la migliore sul mercato e viene percepita come un vero e proprio "status symbol".