Eventi > Archivio > Missione Economico-Commerciale in Australia

Missione Economico-Commerciale in Australia

26novembre2012Perth, Australia

Informiamo che Confindustria, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e l'Ambasciata d'Italia a Canberra organizzano una missione economico-commerciale in Australia dal 26 al 30 Novembre.

SETTORI
Infrastrutture - autostrade urbane ed extraurbane, metropolitane, ferrovie, aeroporti, edilizia residenziale e civile (anche prefabbricata). Servizi di Ingegneria e Progettazione - civile ed industriale, delle infrastrutture viarie, portuali e ferroviarie. Architettura sostenibile e Green Building - soluzioni, tecnologie e nuovi materiali ad alte prestazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica, la riduzione dell'impatto ambientale e la garanzia di sicurezza degli edifici.
Impiantistica - industriale, tecnologica, meccanica, elettrica ed elettronica (inclusa manutenzione e riparazione).
Macchinari - tecnologia e macchinari per l'industria mineraria, energetica e delle costruzioni, mezzi ed equipaggiamento di trasporto e movimentazione.
Sistemi idrici - soluzioni e tecnologie innovative per il miglioramento della gestione delle acque e per l'approvvigionamento idrico (soprattutto impianti di desalinizzazione dell'acqua marina e di trattamento e recupero delle acque reflue di perforazione).

TAPPE

Perth – 26 e 27 Novembre

A Perth i lavori di Lunedì 26 Novembre si svolgeranno presso la sede dell'ENI (che ha un'importante e crescente presenza nel Paese, con attività di esplorazione ed estrazione di gas naturale in Western Australia e nel Northern Territory). Incontreremo i rappresentanti del Department of State Development e del Department of Commerce del Western Australia (dipartimenti ministeriali del Governo del W.A. che gestiscono e supervisionano i progetti di sviluppo nel settore delle infrastrutture) che presenteranno nello specifico alcuni progetti prioritari che il governo locale ha interesse a portare avanti e per i quali potrebbero essere maggiori le opportunità di business per le nostre imprese. Successivamente le imprese in delegazione, dopo aver presentato le loro competenze, avranno la possibilità di incontrare le aziende australiane associate alla West Australian Chamber of Commerce and Industry (la principale associazione industriale e del commercio del W.A. con 8.000 aziende associate) per verificare i
possibili ambiti di collaborazione.

N.B. – la WA Chamber of Commerce & Industry ci ha indicato il seguente sito online che costituisce un potente database per mettere in contatto costruttori e fornitori, domanda e offerta, relativamente agli attuali progetti in corso o in fase di avviamento nello Stato del WA:
www.projectconnect.com.au

Il giorno dopo, Martedì 27 Novembre, si terrà un focus sui progetti di sviluppo urbano e ospedaliero della città di Perth. Incontreremo il W.A.
Metropolitan Redevelopment Authority (l'autorità locale competente per i progetti di sviluppo nell'area metropolitana di Perth) ed il W.A. Health Infrastructure Unit (l'unità che si occupa della ristrutturazione e costruzione delle infrastrutture sanitarie presso il Dipartimento della Salute
del Western Australia).

Canberra – 28 Novembre

Mercoledì 28 Novembre la giornata si aprirà con una prima colazione di lavoro con Ansaldo STS (aggiudicataria di importanti commesse in Australia, nell'ambito di una serie di progetti per il trasporto ferroviario pesante del gruppo minerario australiano Rio Tinto, per la fornitura di sistemi di segnalamento, comunicazione e trasmissione). Seguiranno poi degli incontri con i rappresentanti dei Governi australiani del Queensland e del Victoria che arriveranno appositamente a Canberra per illustrare le opportunità di investimento nel settore delle costruzioni nei due Stati e per conoscere le aziende italiane del settore, loro competenze e possibilità di collaborazione sui progetti. Nella stessa giornata incontreremo anche i
vertici del Ministero Federale delle Infrastrutture e dei Trasporti australiano, possibilmente il Ministro in persona, Anthony Albanese.

Sydney – 29 e 30 Novembre

A Sydney Giovedì 29 Novembre i lavori si svolgeranno presso Infrastructure Australia (l'ente federale australiano istituito per assistere il Governo a identificare e dare priorità allo sviluppo dei principali progetti infrastrutturali del Paese, in particolare nei settori dei trasporti, acqua, elettricità e telecomunicazioni) dove saranno introdotti progetti e opportunità per le imprese. Successivamente è prevista una presentazione da parte delle imprese italiane in delegazione e quelle locali partecipanti all'evento, per consentire scambi di informazioni per future possibili collaborazioni. Nel pomeriggio, presso la BNP Paribas (presente in Australia con unità del network Corporate e Investment Banking per supportare anche gli interessi e la presenza del sistema Italia nel Paese), verranno presentati i modelli di finanziamento e gli strumenti finanziari disponibili a supporto dei progetti infrastrutturali in Australia, al cui termine seguirà un momento di incontro con i rappresentanti delle imprese
italiane, già presenti sul mercato, e italo-australiane del settore.

Il giorno successivo, Venerdì 30 Novembre, presso il Dipartimento del New South Wales Trade & Investment (dipartimento ministeriale del Governo del New South Wales competente per i rapporti economici), vi sarà una sessione dedicata ai progetti di questo Stato e alle opportunità di investimento, con un inquadramento economico e normativo utile a comprendere meglio come insediarsi ed operare sul mercato locale. Nel pomeriggio, presso la Macquarie Capital (che fa parte del Macquarie Group, il maggior gruppo finanziario australiano che eroga servizi bancari, finanziari, di consulenza, di investimento e di gestione di fondi a livello mondiale e che occupa un ruolo fondamentale nell'ambito degli imponenti programmi di investimento dell'Australia nei settori infrastrutture, risorse ed energia), saranno presentati alcuni casi di successo nell'erogazione dei loro servizi nel campo dei trasporti, strade, aeroporti e utenze e verrà spiegato alle imprese il modello di Partenariato Pubblico Privato (PPP) con le sue
potenzialità e criticità.

ADESIONI ALLA MISSIONE
Si invitano le associazioni a dare la massima diffusione all'iniziativa presso le proprie aziende associate interessate, che sono invitate a far pervenire la scheda di adesione, in allegato 2, compilata in inglese entro Venerdì 19 Ottobre 2012 ai seguenti indirizzi:
[email protected] e [email protected].

CATALOGO
Al fine di facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo con una pagina dedicata a ciascuna azienda partecipante alla missione. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate sulla scheda di adesione, in aggiunta si
richiede alle aziende di inviare il logo (Azienda o Marchio) in vettoriale o in alta definizione all'indirizzo e-mail: [email protected]. L'inserimento in catalogo non sarà più possibile per le adesioni oltre la data di scadenza (Venerdì 19 Ottobre).

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazione all'iniziativa è gratuita. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese, senza l'utilizzo di alcun servizio di interpretariato. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico di ciascun partecipante. Le informazioni e i dettagli relativi ai trasferimenti, voli interni e alberghi saranno inviate nei prossimi giorni. Si premette che sarebbe opportuno scegliere gli alberghi e i voli da noi suggeriti per poter garantire il supporto necessario al buon esito dell'iniziativa.

VISTO DI INGRESSO PER L'AUSTRALIA
Si segnala che per l'Australia, fino a 3 mesi di permanenza per turismo o per affari, è necessario ottenere un visto d'ingresso (visto ETA) ed avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto ETA (Electronic Travel Authority) va richiesto direttamente all'agenzia viaggi, alla compagnia aerea o si può fare individualmente sul sito internet http://www.immi.gov.au/e_visa/evisitor.htm Il visto elettronico è gratuito, valido per tre mesi e può essere utilizzato entro un anno dalla data di rilascio. Per richiederlo non occorrono né moduli, né foto e non sarà apposto alcun timbro sul passaporto.

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO – in lingua inglese
In vista della suddetta missione, Confindustria in collaborazione con ANCE ospiterà un seminario di approfondimento a Roma, Martedì 16 Ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (Viale dell'Astronomia, 30 – Sala Q), nell'ambito del quale Austrade (l'Agenzia del governo federale australiano per il commercio e gli investimenti) in collaborazione con Ernst & Young (una delle principali società di servizi professionali alle imprese, particolarmente attiva in Australia nel settore delle infrastrutture) presenteranno il mercato australiano alle imprese italiane e le opportunità di investimento e intervento nel settore delle infrastrutture, modalità e strategie di successo. A testimonianza del crescente interesse delle PMI italiane nei confronti del mercato australiano, vi sarà un intervento della Simest, partner della missione, che ha già realizzato diverse iniziative di investimento nel Paese nei settori infrastrutture ed energia.

Le associazioni e imprese interessate a partecipare possono comunicare l'adesione al seminario direttamente all'indirizzo
[email protected] entro Venerdì 12 Ottobre 2012.