Eventi > Archivio > Un seminario sui contratti di rete

Un seminario sui contratti di rete

15aprile2013Piacenza, Camera di Commercio

Lunedì 15 aprile, dalle 10 alle 13, la Camera di commercio di Piacenza ospiterà un seminario gratuito dedicato all'approfondimento del contratto di rete.

Negli ultimi anni il tema delle reti di impresa ha acquisito un ampio spazio nel dibattito e l’indagine scientifica sulle sue caratteristiche ha consentito di definire le reti di impresa quale modello di governo delle relazioni stabili, contrattuali ed organizzative, tra imprese, che favoriscono gli investimenti e, quindi, la crescita economica. Lo sviluppo della disciplina del contratto di rete di imprese ha dato vita a un “corpus di norme nazionali” che spaziano dal diritto civile al diritto pubblico.

Il percorso evolutivo della disciplina del contratto di rete di imprese è comunque destinato a proseguire.

Nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete” a valere sull’Accordo di Programma stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere nazionale, le Camere di commercio e l’Unioncamere dell’Emilia-Romagna, organizzano nel mese di aprile 2013, con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum e con la collaborazione delle Associazioni di categoria, un ciclo di seminari territoriali, con l’obiettivo di promuovere il modello “contratto di rete” tra le imprese del territorio.

I temi trattati sono:

L’evoluzione del quadro normativo di riferimento del contratto di rete: comunitario, nazionale, regionale
La costituzione, la rete come “soggetto”, gli aspetti pubblicitari fiscali e di gestione
Focus: il contratto di rete e i contratti pubblici e le imprese agricole
Definizione ed approfondimento degli strumenti finanziari a supporto delle reti di impresa.
A Piacenza l'appuntamento è fissato per lunedì 15 aprile, alle 10. E' necessario iscriversi utilizzando il modello scaricabile unitamente all'invito.