Eventi > Archivio > Via al programma unitario "BRICST Plus" dell'Emilia-Romagna

Via al programma unitario "BRICST Plus" dell'Emilia-Romagna

04gennaio2013

Il programma strategico unitario dell'Emilia-Romagna per l'export e l'internazionalizzazione per il triennio 2013-2015, 'BRICST Plus', sarà concentrato sulla promozione di percorsi strutturati di sistema nei mercati Bricst (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa e Turchia) ma anche allargato ai Next 11, al Nord America e ad alcuni paesi strategici europei, e vedrà la partecipazione di Regione, enti locali, sistema camerale, associazioni imprenditoriali, università e sistema bancario.

Nel 2013 le iniziative di internazionalizzazione del sistema camerale regionale, declinate secondo queste linee strategiche, saranno sviluppate su alcune progettualità integrate quali Meccanica/Russia 2, Progetto India 3, Green Technologies e Industria della Salute/Turchia, Meccanica/Vietnam, e abitare-costruire/Paesi del Golfo da realizzare in collaborazione con Regione Emilia-Romagna. con l’organizzazione di una delegazione multisettoriale di buyer indiani in Emilia-Romagna e le attività specifiche dedicate al settore arredamento. Il focus geografico degli interventi promozionali verrà posto sia sui mercati con le più elevate dinamiche di crescita (BRIC) dove è costante l’aumento della domanda dei prodotti italiani, che in quelli più avanzati dell’Unione Europea, per presidiare le posizioni acquisite e valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche in un’ottica di promozione integrata della regione. Nello specifico le aree di interesse saranno: America Latina (Brasile, Messico, Colombia); Asia Pacifico (Hong Kong, Thailandia); Unione Europea (Austria, Francia, Regno Unito, Svezia); Nord America (Canada).
Il programma 'BRICST Plus' è stato illustrato alla stampa dall'assessore alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli, dall'assessore all'Agricoltura Tiberio Rabboni e dal responsabile del servizio sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese Ruben Sacerdoti. Ha partecipato Ugo Girardi, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna e i rappresentati di ICE, Simest, Confindustria, Cna, Confapi, Legacoop, Confcooperative, Confartigianato e ABI.