News > Partecipazione Collettiva Italiana alla 58ª edizione della manifestazione "FACIM 2023" in programma al centro fieristico FACIM di Marracuene - dal 26 agosto al 1 settembre 2023.

"FACIM 2023" in programma al centro fieristico FACIM di Marracuene

Facim

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito dell'attività promozionale 2023, propone la Partecipazione Collettiva Italiana alla 58ª edizione della manifestazione "FACIM 2023" in programma al centro fieristico FACIM di Marracuene - dal 26 agosto al 1 settembre 2023.

 

La fiera FACIM si conferma la più importante manifestazione fieristica del Mozambico. La fiera è a carattere plurisettoriale con tradizionale vocazione per la promozione dei beni industriali collegati ai settori ritenuti fondamentali per lo sviluppo economico del Paese (tecnologie Oil&Gas, Macchinari industriali, macchine agricole, tecnologie ITC, materiali e macchine per l’edilizia, servizi logistici). Non meno importate è la possibilità di promuovere anche beni di consumo e agroalimentare collegati al settore del turismo e del tempo libero (arredamento/contract, prodotti per la casa /persona, agroalimentare e vino). In un mercato in via di sviluppo e teso alla diversificazione dei sistemi produttivi, la Fiera  rappresenta tuttora l’unica vetrina nei confini nazionali di interesse per gli operatori stranieri e quindi per la promozione dell'offerta italiana di tecnologie e servizi, contribuendo al rafforzamento dell’immagine del Made in Italy in Mozambico. All’edizione 2022, hanno partecipato oltre 2.000 espositori tra imprese locali ed estere in rappresentanza di circa 30 diversi paesi. Il Padiglione italiano, organizzato da ICE con 27 aziende partecipanti, ha ricevuto il premio come miglior Padiglione estero, un riconoscimento particolarmente apprezzato dopo ben due anni (2020 e 2021) in cui l’Italia non aveva preso parte alla manifestazione a causa delle difficoltà legate alla pandemia Covid-19.

 

I settori coinvolti nella partecipazione italiana sono: impianti e sistemi per agricoltura, prodotti chimici e farmaceutici, materiali e macchine per edilizia, macchine per industria (lavorazione plastica, ferro, pietre, legno e vetro, trasformazione alimentare), energia e ambiente (trattamento acqua e rifiuti), oil&gas, servizi di ingegneria, logistica e trasporti, arredamento e contract, forniture per alberghi e collettività, prodotti per la casa e persona, agroalimentare.

La Partecipazione Collettiva Italiana alla manifestazione  verrà realizzata su un'area complessiva di circa 400 mq. suddivisa in moduli da 9 mq., in ottima posizione all’interno del Padiglione principale della fiera. L’area istituzionale ICE-Agenzia sarà provvista di hostess e/o interpreti, collegamento internet, pc, punto caffè e materiale informativo sulla collettiva. All’interno del Padiglione Italia sarà inoltre garantita la connessione Wi-fi. Sarà possibile aderire al Padiglione Italiano attraverso moduli pre-allestiti da 9,00 mq (fino ad un massimo di 5 moduli per ogni azienda partecipante) al costo di 500,00 € + IVA per ogni singolo modulo.

 

L’ufficio ICE di Maputo organizzerà i transfer da e per la Fiera (dagli alberghi suggeriti) per le aziende italiane presenti all’interno del Padiglione nazionale italiano, darà, inoltre, opportuna informazione della presenza italiana alla Fiera di Maputo attraverso azioni di comunicazione dirette, articoli e inserzioni pubblicitarie e video, nonché curerà la realizzazione di un catalogo ad hoc in lingua locale e di documentazione informativo/economica sul Mozambico.

Qualora foste interessati a ricevere maggiori informazioni vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici. (Scadenza adesioni 31/03/2023)