Parlano le aziende > Intervista a Faro Industriale S.r.l.

Intervista a Faro Industriale S.r.l.

  • Anno fondazione impresa: 1981
  • Anno associazione Consorzio: 2005
  • Classe di fatturato: 10/15 mln
  • Prodotti trattati: cuscinetti speciali a rulli cilindrici
  • Settori di riferimento: cartotecnica e corrugatrici per cartone, cordatrici tubolari lavorazione del filo, eolico, estrazione edilizia, gabbie laminazione, ingranaggi con cuscinetti integrati, laminatoi sendzimir, lavorazione marmo, macchine utensili, movimentazione, portarulli per cassette trafilatura, robotica e automazione, rulli trascinatori per laminatoi, spianatrice per lamiere, trasmissioni cardaniche, trasmissioni meccaniche.
  • Mercati in cui si è presenti: esportiamo in tutto il mondo in particolare Europa

Ringraziamo Nicoletta Bertoli, Responsabile istituzione ed organizzazione di Faro Industriale Spa, per aver cortesemente risposto alle nostre domande:

Buongiorno Nicoletta, può raccontarci il percorso di crescita dell'export ed internazionalizzazione di Faro Industriale Spa?

Faro nasce nel 1981 ed inizia la sua “carriera” di esportatrice sin dall’inizio della sua attività. Quest’anno raggiunge un traguardo importante, festeggiando 40 anni di presenza sul mercato. Certamente, parlando degli anni ottanta, vi sono state discrete difficoltà, ma ciò non ha impedito di raggiungere punte del 65/70% di export sul fatturato totale dell'azienda

Potete parlarci del rapporto con il Consorzio Esportatori Piacentini?

Faro viene annoverata tra i consorziati Cepi fin dai suoi albori ed inizia da subito con il consorzio una collaborazione per fiere di settore interessanti in considerazione della tipologia di prodotto.

Ci descriva cortesemente l'azienda ed i propri prodotti

Faro è specializzata nella produzione di cuscinetti a rulli cilindrici a disegno da un foro di 20mm fino ad un diametro di 6000 mm. Il tailor made fa di Faro un’azienda di nicchia che non risente mai di forti recessioni. Negli anni abbiamo migliorato, in maniera continuativa, il nostro livello qualitativo fino alla creazione di una sala metrologica di ultima generazione con due macchine Zeiss. La qualità dei nostri prodotti è garantita dall’utilizzo di materiali e componenti di prima qualità, corredati da relativi certificati di origine e garanzia. Le lavorazioni sono effettuate con un parco macchine all’avanguardia, ottimizzato per il nostro tipo di produzione, e controllate da un laboratorio di metrologia tra i più avanzati. Queste caratteristiche ci permettono di offrire ad un maggior numero di Clienti, la possibilità di usufruire cuscinetti di alta precisione. La progettazione è seguita interamente dal nostro staff tecnico, in grado di suggerire soluzioni migliorative in caso di richieste speciali. L’intero processo produttivo è eseguito in Italia, permettendoci di garantire tempistiche estremamente ridotte.

Quali sono i principali strumenti utilizzati per la promozione all'estero e quali in collaborazione con il CEPI?

Faro utilizza ogni mezzo possibile ed esistente per la promozione all’estero: fiere, ricerche di mercato, incontri b2b, marketing digitale mailing specifico; in collaborazione con Cepi negli anni abbiamo in particolare organizzato fiere, incontri B2B e catalogo teche.

Mercati in cui si opera e su cui si intende operare

La missione di Faro è l’export in senso lato, abbiamo clienti in quasi ogni paese principale e non poniamo nessun limite ad operare con ulteriori paesi.

Progetti per il futuro:

Da oltre quarant’anni la Faro Industriale S.r.l. è riconosciuta come player di alta qualità nel settore dei cuscinetti speciali. Opera in Italia e all’estero, esportando il proprio prodotto in tutto il mondo a costruttori ed utilizzatori primari dei settori Siderurgico, delle macchine cordatrici, delle Macchine utensili, Cartotecnico, della Movimentazione, Ferroviario e qualsiasi applicazione richieda energia cinetica rotazionale.
FARO BEARINGS è un marchio registrato e rappresenta il prodotto FARO in tutto il mondo
Grazie al know-how acquisito, il personale tecnico della FARO è in grado di progettare e realizzare prodotti specifici con soluzioni applicative vincenti in grado di superare agevolmente le problematiche tecniche che spesso si incontrano utilizzando i prodotti standard offerti dal mercato.
La mission della società è la creazione di valore per tutti i soggetti direttamente coinvolti nelle attività sociali: soci, clienti, fornitori e dipendenti.
Tale obiettivo è perseguito attraverso il processo continuo di acquisizione di conoscenza e nello sviluppo di nuove competenze, consentendo un’offerta di beni/servizi e soluzioni tecniche adeguati alle mutevoli esigenze del mercato.
Faro adotta un organigramma funzionale che prevede la più agevole interconnessione delle 7 divisioni di cui si compone, che descrivono tutte le funzioni svolte dall’organizzazione. Ogni divisione è a sua volta suddivisa in tre dipartimenti. In queste sette divisioni e nei loro dipartimenti si trovano tutte le funzioni, le mansioni, le cariche, le sequenze di azione e i canali di comunicazione dell’organizzazione. Scopo strutturale di ogni divisione e, a loro volta di tutte le divisioni insieme, è quello di realizzare un “Prodotto Finale di Valore”, che soddisfi i bisogni del cliente e possa essere scambiato con altre attività, dando sostentamento e prosperità all’organizzazione che lo ha prodotto.
La FARO dispone delle certificazioni di conformità alle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 e, dunque, adotta tutte le misure interne di monitoraggio continuo per assicurare qualità dei processi aziendali e tutela della salute dei lavoratori.
In data 4 febbraio 2020 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di attribuire a Faro S.r.l. il rating di legalità con il seguente punteggio: ★★.