Parlano le aziende > Intervista a Intesi S.r.l.

Intervista a Intesi S.r.l.

Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
Intesi Srl
  • Anno fondazione impresa: 2010
  • Anno associazione Consorzio: 2012
  • Classe di fatturato: 5 mln
  • Prodotti trattati: 

    - Soluzioni software ERP e MES (Factory ERP – MesFactory)
    - Soluzioni per la piccola carpenteria (LamFactory) con installazione sia in modalità client/server che fruibili da web/cloud)
    - Soluzioni per la raccolta dati con smartphone (Eroi)
    - Soluzioni per la Business Intelligence (Vision)

  • Settori di riferimento: le soluzioni software Intesi si rivolgono al settore della Manifattura in generale, con una particolare specializzazione per l’area della Meccanica. Il software, integralmente prodotto in Italia dalla nostra software house, risolve qualsiasi problematica connessa alla gestione e/o pianificazione della produzione.
  • Mercati in cui si è presenti: Europa

Ringraziamo la sig.ra Bosi, responsabile marketing, ed il sig. Rossi, amministratore delegato di Intesi S.r.l. per aver gentilmente risposto alle nostre domande.

Buongiorno sig.ra Bosi, può gentilmente descriverci l'azienda ed i propri prodotti o servizi? Qual'è stato il percorso di crescita? 

Buongiorno, Intesi è presente sin dal 1994 sul mercato dei software per le imprese. Nel 2010 si afferma come software house indipendente con una proposta di soluzioni ERP verticali rivolte a molteplici settori della meccanica di precisione, dello stampaggio e della carpenteria leggera e pesante. Grazie a ricerca, innovazione e attenzione per le esigenze di clienti chiamati a vincere sfide produttive sempre più impegnative, Intesi è oggi tra le prime software house in Italia per numero di sistemi ERP installati e macchine interfacciate.
Dal 2019 accanto al software Factory ERP si iniziano a sviluppare nuove soluzioni web (installabili in modalità on premise o in cloud) per ampliare la copertura a tutto il mondo della manifattura in generale e saranno conseguentemente sviluppate nuove suites:

  • LamFactory, un Mes verticale per il mondo della lamiera e per rendere la Carpenteria digitale;
  • MesFactory un Mes per il controllo totale della fabbrica, adatto a tutte le aziende manifatturiere e a tutte le tipologie di produzione prodotti propri o conto terzi: interconnessione macchine, raccolta dati automatizzata, distinta base multilivello, controllo di produzione, rendimenti e consuntivi, pianificazione della produzione, Business Intelligence, sistema di condivisione documenti e chat interna.
    La suite si compone anche di microMesFactory, una soluzione dedicata alle micro imprese che vogliono accedere ad una configurazione più economica ma ugualmente funzionale.

Contestualmente si inizia la commercializzazione di e-Roi la prima raccolta dati automatica da smartphone che - grazie ad una APP - consente di risparmiare il 60% del tempo rispetto alla raccolta tradizionale.

Oggi Intesi rappresenta un fornitore specializzato nell’accompagnare le aziende nella transizione al digitale dei propri processi produttivi. Ogni cliente rappresenta un progetto ed un team di oltre 20 Consulenti Tecnici Applicativi è in grado di tradurre un investimento in una crescita misurabile della realtà produttiva.

Oggi Intesi è: oltre 600 clienti in Italia, più di 1.000 macchine connesse, 15 sviluppatori software, 25 Consulenti Applicativi, 6 Consulenti Help Desk, 7 Consulenti  commerciali

L’azienda, già certificata ISO 9001:2015, nel 2021 ha ottenuto anche la certificazione EA37 che ci consente di erogare una formazione qualificata ai dipendenti e titolari delle aziende acquirenti delle nostre soluzioni. Un team è infine dedicato allo studio e proposta dei migliori Incentivi statali in ottica di Industry 4.0.

Ci può anche parlare dei progetti che avete in ambito di internazionalizzazione ed export e l'apertura di nuovi mercati? 

Compatibilmente alla disponibilità di una nuova soluzione ERP web/cloud multilingua, Intesi ha intenzione di andare a definire nuove Partnership con Fornitori Esteri. Non valutiamo l’apertura di sedi estere, ma collaborazioni in termini di rivendita delle nostre soluzioni, con formazione e supporto commerciale e marketing da parte della nostra sede.

I nostri piani di espansione commerciale si concentrano principalmente su Francia e Polonia per il 2023.

Cosa potete dirci del vostro rapporto con il CEPI?

CEPI rappresenta per Intesi un partner di valore con il quale abbiamo sempre collaborato in occasione di primarie Fiere Internazionali svoltesi in Italia. La disponibilità di CEPI è rilevante e pur operando ancora poco all’estero, siamo supportati per la fase di preparazione e promozione / marketing per essere pronti ai mercati internazionali.

Quali sono i principali strumenti di marketing e promozione che utilizzate?

Oltre alla partecipazione a fiere internazionali dal 2023 contiamo di implementare gli strumenti di marketing digitale, incontri b2b e ricerche di mercato specifiche.

Volete aggiungere qualcosa a conclusione di questa piacevole chiaccherata? 

Intesi rappresenta una delle prime software house in Italia per sistemi ERP installati e macchine collegate.

Il futuro ci vedrà impegnati nella realizzazione sistemi fruibili anche in modalità cloud e multilingua, con un focus particolare ai paesi dove la produzione meccanica è significativa.