Parlano le aziende > Intervista a ROLLERI S.P.A.

Intervista a ROLLERI S.P.A.

  • Anno fondazione impresa: 1987
  • Anno associazione Consorzio: 2007
  • Classe di fatturato: 20mln
  • Prodotti trattati: utensili e soluzioni per la lavorazione della lamiera
  • Settori di riferimento: arredo-design, navale, macchine utensili e strutturale.

Ringraziamo il dott. Daniele Marzaroli, direttore commerciale di Rolleri S.P.A. che ha gentilmente risposto alla nostra intervista:

Può raccontarci il percorso di crescita dell'export ed internazionalizzazione di Rolleri S.P.A.?

Rolleri ha iniziato a sviluppare i mercati esteri dal 2001 con la costituzione della prima filiale Rolleri Deutschland GmbH. Nel corso degli anni, ha avviato partnership con diversi rivenditori nel mondo ma dal 2011 ad oggi, ha continuato la propria politica di sviluppo commerciale sui singoli mercati con la costituzione di 20 filiali.

Può parlarci del rapporto con il Consorzio Esportatori Piacentini?

La collaborazione con Cepi dura da diversi anni ed è strategica nella gestione dei diversi bandi regionali messi a disposizione. Inoltre, sottolineiamo l'importanza della partnership per quanto concerne l'organizzazione della fiera Lamiera.

Ci descriva cortesemente l'azienda ed i propri prodotti

Oggi Rolleri Spa è un'azienda molto internazionale che ha 20 siti in 20 lingue diverse. La gamma prodotti si è ampliata notevolmente nel corso degli ultimi anni con l'introduzione di nuove famiglie di prodotti: sistemi di bloccaggio rapido per presse piegatrici, utensili per pannellatrici, utensili di punzonatura e consumabili laser.

Quali sono i principali strumenti utilizzati per la promozione all'estero e quali in collaborazione con il CEPI?

Per la promozione del brand Rolleri utilizziamo principalmente gli strumenti del digital marketing e la presenza fisica nelle fiere principali in diversi Paesi del mondo. L'ultima iniziativa marketing riguarda la costruzione del nuovo e-commerce che si sta dimostrando uno strumento molto potente per la promozione di tutti i prodotti e i servizi proposti da Rolleri Spa. E' particolarmente utile la collaborazione del CEPI per quanto riguarda l'organizzazione di fiere ed eventi internazionali così come il supporto per l'utilizzo degli strumenti di digital marketing.

Mercati in cui si opera e su cui si intende operare

Rolleri Spa esporta in 75 Paesi nel mondo.
I mercati in cui prevediamo uno sviluppo significativo e in cui investiremo sono: USA e CINA

Progetti per il futuro:

Rolleri Spa sta vivendo un periodo di forte spinta commerciale attraverso una trasformazione del modello organizzativo sia in ambito
commerciale/marketing che in produzione. Abbiamo introdotto nuovi concetti pre e post-vendita per creare un servizio intorno ai prodotti in grado di differenziarci. Un'altra scelta strategica prevede investimenti importantissimi in R&D, per cui avremo sempre più soluzioni innovative e brevettate. Il piano di sviluppo triennale appena costruito prevede delle crescite significative per cui proseguiranno gli investimenti nell'organizzazione, con nuovi inserimenti di personale e anche nei reparti produttivi con l'introduzione di impianti completamente automatici.