Parlano le aziende > Intervista a SAMAG S.r.l.

Intervista a SAMAG S.r.l.

  • Anno fondazione impresa: 1972
  • Anno associazione Consorzio: 1987
  • Classe di fatturato: 5 mln
  • Prodotti trattati: produttore di carrelli elevatori elettrici in Ferro ed Acciaio Inox per la movimentazione di merce all’interno di tutti i magazzini
  • Settori di riferimento: ogni movimentazione interna aziendale, incluso chimico, farmaceutico e alimentare

Ringraziamo Elena e Massimo Rossetti, attuali Managing Directors di Samag S.r.l., che hanno risposto alla nostra intervista:

Ciao Elena e Massimo, potete raccontarci il percorso di crescita dell'export ed internazionalizzazione di Samag S.r.l.?

La visione del fondatore Pietro Rossetti da subito è stata di ampliare la presenza di Samag all'estero non limitandola al mercato interno e locale, grazie al supporto di strutture ed organizzazioni come il CEPI. 

Fin dagli anni '80 Samag, attraverso la partecipazione a fiere internazionali, allestimenti di show-rooms e dimostrazioni, ha creato una rete di distributori ed officine autorizzate che hanno portato Samag ad avere stabilmente più del 50% del proprio fatturato all'estero. 

Oggi guardiamo allo sviluppo del mercato estero ed alla completa internazionalizzazione dei processi aziendali come naturale affiancamento all'innovazione tecnologica e capacità di progettare e realizzare carrelli su misura per le esigenze specifiche delle aziende.

Potete parlarci del rapporto con il Consorzio Esportatori Piacentini?

Il rapporto con il CEPI è iniziato tanti anni fa, nel 1987, quando l’azienda era gestita dai fondatori Pietro Rossetti e la moglie Loredana Lodigiani. Questi avevano già capito l’importanza della sinergia con il Consorzio degli Esportatori Piacentini e siglarono la loro associazione con l'allora Presidente On. Bianchini. 

Certamente dagli anni '80 ad oggi gli strumenti di promozione internazionale che abbiamo utilizzato, anche grazie al supporto del CEPI, sono cambiati: alle missioni imprenditoriali ed alle partecipazioni fieristiche si sono affiancati gli strumenti di promozione e marketing digitale e negli anni il rapporto con il Consorzio si è mantenuto solido con il Sig. Cavalli ed in proiezione futura con il Dott. Buttò. 

Ci descriva cortesemente l'azienda ed i propri prodotti

Samag è un’azienda PRODUTTRICE operante nel settore delle macchine per la movimentazione merci che ha scelto di arricchire la propria linea produttiva attraverso la personalizzazione dei carrelli elevatori.

L’orgoglio della nostra azienda è sicuramente la capacità di progettare e costruire carrelli elevatori altamente affidabili (elevatori, trasportatori, commissionatori e carrelli Inox), di qualità, spesso studiati «ad hoc» per risolvere problemi specifici di movimentazione, fino alle grandi portate.

L’area produzione e progettazione di Samag è composta infatti da tecnici che, grazie ad un’esperienza pluriennale, si occupano di sviluppare strumenti di lavoro su misura: carrelli elevatori professionali e personalizzati rispetto alle esigenze espresse dal cliente.

45 anni di esperienza, un reparto di lavorazioni meccaniche autonomo, gestione e controllo totale del ciclo di lavoro, sono, per Samag, i «pilastri fondanti», che consentono di offrire soluzioni all’avanguardia e a costi certi, riducendo i tempi di attesa senza ridurre la qualità e l’efficienza del carrello.

Quali sono i principali strumenti utilizzati per la promozione all'estero e quali in collaborazione con il CEPI?

Negli anni Samag ha utilizzato diversi strumenti in collaborazione con CEPI, in primo luogo la partecipazione fieristica, ma anche il supporto dato per giornate di incontri B2B, i seminari informativi sui temi dell'internazionalizzazione che il consorzio organizza ed anche la possibilità di ricevere assistenza su questioni tecniche e di natura normativa per trovare le figure consulenziali adatte ai nostri scopi. 

In ultimo recentemente si è aperta la possibilità di collaborare anche attraverso il web marketing, uno strumento in cui Samag crede e che sta dando ottimi risultati che ci danno fiducia per il futuro.

Mercati in cui si opera e su cui si intende operare

Samag opera per una buona metà del proprio fatturato sul mercato italiano e per quanto riguarda l'estero il mercato prevalente (45% del fatturato) è all'interno dell'Unione Europea, in particolare in Germania. 

Resta un 5% di fatturato che va nei paesi Extra-Ue e sul quale stiamo puntando per il futuro, anche se il potenziale europeo è ancora elevato ed i margini di crescita sono ancora molto significativi.

Progetti per il futuro:

Samag ha sposato la filosofia della costante ricerca di sviluppo, senza rinunciare a sincere relazioni con clienti, fornitori e collaboratori, ma soprattutto senza dimenticare i principi fondamentali quali: correttezza, responsabilità e trasparenza. 

Per i prossimi anni sarà necessario mantenere la capacità di adattarsi flessibilmente ai nuovi processi produttivi ed alle richieste sempre più specifiche delle aziende clienti e dei singoli settori di riferimento, occupando nuovi segmenti di mercato e soddisfacendo i requisiti di qualità, affidabilità e prestazioni che per esempio il settore chimico-farmaceutico o l'alimentare impongono.