News > Rapporto congiunturale 39 Piacenz@ Economia

Rapporto congiunturale 39 Piacenz@ Economia

Pubblicato il numero 39 di Piacenz@, il rapporto congiunturale sul sistema economico piacentino a cura di Unioncamere Emilia Romagna e della Camera di commercio di Piacenza.

I dati raccolti evidenziano le capacità di tenuta e le doti di “resilienza” del nostro sistema economico in questa fase così difficile, specie nei confronti dei trend osservati mediamente in Emilia-Romagna.

Per il 2021 è atteso un diffuso recupero degli indicatori: in Italia si stima un’espansione del prodotto del 4,7% e in Emilia-Romagna del 5,5%.

In questo quadro il sistema piacentino resiste meglio per quanto riguarda la dimensione economica, meno invece sul piano demografico: la provincia di Piacenza è stato infatti uno degli ambiti dei più colpiti a livello nazionale dalla mortalità Covid.

Il quadro del triennio 2018-2020 delle imprese mette in luce che il 46% ha sede legale nel territorio, mentre il restante (54%) ha sede fuori Piacenza e qui ha unità operative o centri di smistamento commerciale o della logistica. A Piacenza quasi la metà dell’export (49%) si riferisce ad imprese che hanno sede altrove. Un altro dato che emerge è come sul territorio il fenomeno sia molto concentrato, poiché le prime 5 imprese esportatrici fanno quasi la metà dell'export complessivo. Un dato che si può leggere in prospettiva positiva - la grande attrattività del territorio – o negativa, come la troppa dipendenza da imprese "extraterritoriali".

Il settore più esportato è quello della moda (26,4%), per il 74% condotto da imprese con sede fuori Piacenza, poi segue la meccanica (18,6%), per l'89% fatta da realtà piacentine anche il settore elettricità ed elettronica denota una forte dipendenza dall'export delle imprese con sede legale fuori provincia.

Quasi il 14% dell’export di Piacenza è diretto in Francia (seguita da Germania, 12,9% e Regno Unito, 9,2%), in calo nel 2020 rispetto al 2019 (-7%).

Metà dell’export verso la Francia è realizzato da imprese piacentine, la restante metà da imprese extra-provinciali.

In aumento l’export verso la Svizzera, un mercato dove oltre tre quarti dell’export riguarda imprese non di Piacenza.

Si tratta di un quadro di informazioni utili per programmare le strategie di crescita del territorio sui mercati esteri.

Qui di seguito i link ai documenti:


Nell'anno della pandemia, il sistema economico piacentino conferma capacità di tenuta e doti di resilienza

Rapporto congiunturale 39